Quanto può restare aperta una bottiglia?

La questione di quanto tempo si può mantenere una bottiglia di vino aperta di solito genera una delle due risposte: “Cosa? Bottiglie aperte? Devi berle! “Oppure,” Sì, me lo sono spesso chiesto! “Ecco una guida pratica da un articolo di Wine Enthusiast.

Vini fermi
John Belsham, consulente internazionale e fondatore / enologo di Foxes Island in Nuova Zelanda, afferma: “Il fattore decisivo è la qualità. Migliore è il vino, più si manterrà in una bottiglia aperta. Questo è indipendentemente dalle tecniche utilizzate per proteggere il vino, sia l’iniezione di gas che l’aspirazione. La linea di fondo è che una volta aperta la bottiglia, viene introdotto l’ossigeno ed assorbito nel vino. Non è in realtà quello che c’è nello spazio sopra il vino che fa la differenza, ma ciò che è assorbito nel vino al momento dell’apertura “.

Vino bianco
“Il vino non si ossida rapidamente, se è stato fatto bene”, dice Belsham. “Mi aspetto che una bottiglia di qualità di Chardonnay, Riesling, Sémillon o Sauvignon Blanc duri tranquillamente tre o quattro giorni in una bottiglia piena per metà. I vini veramente di prima qualità, cru, dureranno per almeno una settimana nel frigorifero, per la mia stessa esperienza. Anche se con una leggera perdita di aroma, saranno ancora gradevoli. I bianchi più semplici e i rossi si conservano di   per due giorni ».

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Verfica disponibilità
Scopri anche:
Dove siamo?