Uramaki con Gamberi e Avocado e Garganega Brut

Freschi, sfiziosi e gustosi, questi uramaki con gamberi e avocado sono una ricetta di sushi che potete divertirvi a preparare in casa e servire per un aperitivo a base di pesce o in alternativa come piatto unico. In ogni caso si tratta di involtini di riso ripieno da mangiare, rigorosamente, con le bacchette! Da abbinare ad un calice di Garganega Brut.

Ingredienti

• 300 g di riso cotto pronto per sushi
• 1 foglio di alga nori
• 100 g di gamberi sgusciati
• 1/4 di avocado
• 2 cucchiaini di semi di sesamo
• 1 cucchiaino di maionese (o formaggio spalmabile)

Infilate uno stecchino lungo il dorso dei gamberi (così non si arricciano in cottura), sbollentateli un minuto, scolateli, levate gli stecchini. Tagliate a fettine lunghe l’avocado sbucciato.

Per arrotolare in maniera corretta gli uramaki sarà necessario utilizzare la tipica stuoietta ricoperta di pellicola in modo che il rotolo risulti bello fermo e compatto. Rivestite di pellicola la stuoietta.

Tagliate a metà un foglio d’alga nori, disponetelo sulla stuoietta con la parte lucida verso il basso e un lato lungo verso voi.

Distribuite sulla superficie metà del riso allo spessore di 1 cm. e spolverizzate un cucchiaino di sesamo.

Con cautela girate l’alga dall’altra parte. Spalmate al centro un po’ di maionese.  Coprite con metà gamberi e avocado. Aiutandovi con la stuoietta arrotolate. Compattate il rotolo premendolo piano con la stuoietta.

Con un coltello dalla lama affilata e bagnata in acqua e aceto di riso, tagliatelo in otto rondelle uguali. Fate lo stesso con l’altro rotolo.

Potete sevire gli uramaki accompagnandoli con una classica salsa di soia e, per chi ama i sapori forti e decisi, del wasabi; a parte, se piace, dei petali di zenzero marinato.

Partendo dal procedimento di questa ricetta potete sbizzarrirvi con la fantasia e farcire gli uramaki con altri ingredienti; ad esempio potete arricchirli con del formaggio tipo Philadelpia, utilizzare un altro tipo di pesce come il tonno o il salmone e completare donando croccantezza alla preparazione con tocchetti di cetriolo.

http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-uramaki-gamberi-avocado/