Ricette Internazionali: Bine Longhe Soave Classico e Kofta Polpette Mediorientali

La kofta è una preparazione tipica mediorentale diffusa e apprezzata in tutto il mondo; si tratta di saporite polpette servite su uno spiedo, che solitamente vengono preparate con carne macinata di agnello oppure carne mista di manzo e agnello insieme. Queste polpette sono caratterizzate da un gusto particolarmente ricco e corposo, dato appunto dalla carne e dalle spezie, e un piacevole sentore alla menta.

Per questo tipo di carne e per il condimento speziato della ricetta consigliamo l’abbinamento con il Bine Longhe Soave Classico Doc che con la sua sapidità può bilanciare bene il gusto del piatto.

___________________________________________________________________________

Ingredienti

Carne ovina trita 640 gr

Menta 5 foglie

Peperoncino fresco 1

Timo 3 rametti

Cumino 8 gr

Scorza di mezzo limone

Pepe nero e sale

Aglio 2 spicchi

 

Per preparare la kofta (polpette mediorientali) tritate finemente le foglie di menta, poi tagliate il peperoncino a metà per il lungo, eliminate i semini con la punta di un coltello e sminuzzatelo. Ponete la carne di agnello in una ciotola insieme alla menta e al peperoncino tagliati. Unite le foglioline di timo, il cumino e grattugiate la buccia di mezzo limone, schiacciate l’aglio e mescolate energicamente con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Regolate di sale e di pepe e formate delle polpette dalla forma allungata di circa 80 g l’una con l’impasto che avete preparato, dopodichè inseritele negli spiedi: con queste dosi dovrete ottenere 8 pezzi. Una volta terminato, mettete la griglia a scaldare, poi fate cuocere la carne 2 minuti per lato, rigirandola per una cottura uniforme. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e servite la kofta ben calda.

da Giallo Zafferano

http://ricette.giallozafferano.it/Kofta-polpette-mediorientali.html