Quanto può restare aperta una bottiglia?

La questione di quanto tempo si può mantenere una bottiglia di vino aperta di solito genera una delle due risposte: “Cosa? Bottiglie aperte? Devi berle! “Oppure,” Sì, me lo sono spesso chiesto! “Ecco una guida pratica da un articolo di Wine Enthusiast.

Vini fermi
John Belsham, consulente internazionale e fondatore / enologo di Foxes Island in Nuova Zelanda, afferma: “Il fattore decisivo è la qualità. Migliore è il vino, più si manterrà in una bottiglia aperta. Questo è indipendentemente dalle tecniche utilizzate per proteggere il vino, sia l’iniezione di gas che l’aspirazione. La linea di fondo è che una volta aperta la bottiglia, viene introdotto l’ossigeno ed assorbito nel vino. Non è in realtà quello che c’è nello spazio sopra il vino che fa la differenza, ma ciò che è assorbito nel vino al momento dell’apertura “.

Vino bianco
“Il vino non si ossida rapidamente, se è stato fatto bene”, dice Belsham. “Mi aspetto che una bottiglia di qualità di Chardonnay, Riesling, Sémillon o Sauvignon Blanc duri tranquillamente tre o quattro giorni in una bottiglia piena per metà. I vini veramente di prima qualità, cru, dureranno per almeno una settimana nel frigorifero, per la mia stessa esperienza. Anche se con una leggera perdita di aroma, saranno ancora gradevoli. I bianchi più semplici e i rossi si conservano di   per due giorni ».