Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

Sabato 28 e domenica 29 novembre appuntamento a Piacenza Expo con la quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.

La più grande mostra-mercato di vini in Italia raggiunge quest’anno il numero record di 330 espositori, provenienti da ogni regione italiana. Tutti produttori aderenti alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), associazione che raccoglie e rappresenta i vignaioli che seguono l’intera filiera produttiva, curando di persona ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia.

A Piacenza quindi non ci saranno solo vini da degustare, con oltre 2000 etichette disponibili, ma il visitatore potrà immergersi nell’Italia vitivinicola attraverso l’incontro diretto con chi coltiva l’uva e produce personalmente il vino. Vignaioli che attraverso il proprio lavoro sono divenuti custodi del territorio e oggi ne sono narratori appassionati e autentici. Si potranno così conoscere le varietà, le tecniche di produzione, le difficoltà e le soddisfazioni di un’agricoltura legata alle tradizioni e aperta alle sfide di domani.

http://www.fivi.it/il-mercato-dei-vini-dei-vignaioli-330-sguardi-sullitalia-del-vino/