Hostaria Verona 2015

“Hostaria” nasce per esprimere il concetto popolare di ospitalità legata alla degustazione dei vini. Evoca luoghi di incontro, convivialità, divertimento e libertà comunicativa.

La manifestazione nasce come FESTA POPOLARE attorno alle produzioni vinicole veronesi nello speciale periodo della vendemmia.

Attraverso un percorso all’interno del centro storico della città il pubblico partecipante diventa il protagonista attivo della festa decidendo di “fare il percorso” degustando i vini proposti dalle cantine presenti e fermandosi nelle grandi “hostarie” di promozione delle eccellenze  gastronomiche veronesi, dislocate nell’itinerario della festa, e assaggiando i Speciali menù proposti dai ristoranti e locali aderenti al progetto.

Il progetto intende coinvolgere tutti i territori di produzione presenti nella provincia di Verona. Uniti possono fare la differenza nel panorama turistico/enologico italiano ed internazionale.

Hostaria, la cultura del vino torna popolare.

Il pubblico potrà accedere al percorso di degustazione dichiarando la maggiore età con regolare documento d’identità, pagando un biglietto d’accesso a prezzo popolare di 15 euro con il quale si avrà diritto a 10 degustazioni. Possibilità di abbonamento a 30 euro per i 3 giorni del Festival. Ad ogni partecipante verrà consegnato un bicchiere ed un porta bicchiere personali oltre ad un braccialetto incedibile per evitare che il bicchiere venga ceduto a persone non autorizzate. L’intero percorso sarà vigilato 24 ore per tutta la durata della manifestazione da security privata.

Nel progettare il percorso abbiamo posto una grande attenzione all’accessibilità per i disabili per cui è stato già testato e promosso dai redattori di Dismappa, portale giornalistico sensibile alle esigenze di disabili motori che si muovono in carrozzina.

In Piazza delle Erbe sarà allestita un’area bambini in cui i nostri partner Rigoni di Asiago e Morato Pane offriranno gratuitamente una merenda “naturale” a tutti i bambini e l’Associazione Rido Ridò animerà con i giochi del Ludobus la piazza che diventerà un punto di divertimento e relax per i più piccoli.