10 Consigli sul Vino per Principianti

Il vino dovrebbe essere semplice. Ecco alcuni suggerimenti di Wine Enthusiast su trovare ottime bottiglie e come iniziare una buona educazione sul bere bene.

1. Investire nei bicchieri. Cercate bicchieri di medie dimensioni, abbastanza versatili per tutti i vini e sottili, che rendano bene il sapore del vino. Il lavaggio a mano è la cosa migliore.

2. Questi attrezzi da vino sono necessari: buste in gel congelate nel tuo freezer per raffreddare rapidamente o mantenere fresche le bottiglie, un cavatappi comodo, un salva-goccia.

3. Seleziona vini base sempre a portata di mano. I vini base non dovrebbero essere costosi.

4. Conserva bene il vino. Il posto peggiore è in cima al frigorifero, dove il calore e le vibrazioni possono causare danni. Se lo spazio lo consente, metti una mensola in una stanza senza luce diretta del sole. Se la tua casa è troppo piccola, conserva il vino nella parte più fresca e più scura del tuo appartamento, anche un armadio.

5. Prendi appunti o utilizza semplicemente una app. Quando troverai un vino che semplicemente adori, annota i dettagli su un quaderno a spirale o uno smartphone. Annota il produttore, la vendemmia, il nome del vino, il prezzo d’acquisto, l’aroma e i sapori e la tua impressione complessiva. Le applicazioni come Vivino e Delectable possono aiutarti a trovare nuovi vini da provare a seconda del tipo e del prezzo. Queste applicazioni possono anche aiutare a tenere traccia dei tuoi preferiti.

6. Diventa amico dei commessi presso il tuo negozio locale. Aggiungiti all’elenco delle newsletter del negozio per essere informato sugli eventi e sulle vendite in-store. Partecipa a degustazioni gratuite per “provare prima di acquistare”. Chiedi suggerimenti e approfitta durante gli sconti per costruire la tua collezione di vini.

7. Trova grande vino a buon mercato. Sarà molto più soddisfacente trovare buone bottiglie ma poco costose…

Continua…